I migliori oli essenziali contro lo stress

Nei momenti in cui stress e ansia prendono il sopravvento, un valido aiuto ci viene offerto dagli oli essenziali.

Cosa sono gli oli essenziali? 

Sono estratti di piante aromatiche ottenuti da processi di distillazione o di spremitura a freddo, comunemente usati in aromaterapia, ma che possono essere applicati anche sulla pelle del viso o del corpo aggiungendo poche gocce nelle creme che usiamo generalmente.
Fantastici anche gli effetti benefici ottenuti con l’utilizzo dei prodigiosi oli essenziali durante un massaggio o anche un bagno rilassante.

Importante precisare che anche se vengono definiti oli, perché per la loro densità galleggiano sull’acqua, non sono oleosi come la loro definizione potrebbe farci pensare. Per tale ragione spesso vengono anche utilizzati per profumare i vestiti o la biancheria. In caso di difficoltà ad addormentarsi, ad esempio, qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino può aiutare a riposare, allontanando le tensioni accumulate durante la giornata.

Ma quali sono gli oli essenziali indicati in caso di stress?

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale che viene estratto dalla pianta di lavanda esercita un’azione riequilibrante e calmante sul sistema nervoso centrale. Questo prodotto ha infatti la capacità di agire da tonico e sedativo nello stesso momento alleviando le tensioni senza però togliere energia. L’utilizzo di questo prodotto naturale aiuta a calmare gli stati d’ansia e di agitazione, aiuta a calmare i dolori da cefalea ed elimina tutti i disturbi dovuti alla tensione e allo stress. Ideale per chi soffre di insonnia, se si diffonde nell’aria l’olio essenziale di lavanda utilizzando l’apposito diffusore, si avrà subito una sensazione di relax e benessere tali da conciliare il sonno e ottenere una notte di riposo serena e rigenerante.

Olio essenziale di arancio dolce

L’eltratto oleoso dell’arancio dolce svolge un’azione miorilassante ed è indicato nei casi di tensione muscolare per la sua capacità di distenderli eliminando la sensazione di stanchezza e stress.
Grazie a questa caratteristica, l’olio di arancio dolce è ideale per coloro che soffrono d’insonnia ma anche per chi ha difficoltà a digerire. Inoltre si può utilizzare per prevenire il meteorismo intestinale e la stitichezza.
Per uso esterno l’olio essenziale si può miscelare con creme per il viso e oli vettori per il corpo, massaggiando la pelle si ottiene un effetto tonificante e rigenerante. Mentre se applicato sulle zone colpite da cellulite, risulta essere un ottimo stimolante della circolazione linfatica eliminando l’antiestetica pelle a buccia d’arancia.

Olio essenziale di camomilla

La camomilla è una pianta nota per le sue proprietà rilassanti e lenitive. Sotto forma di olio essenziale si può utilizzare diffondendo nell’ambiente un aroma floreale che fornisce subito una sensazione di benessere psicofisico eliminando ogni tensione mentale e mettendo il corpo in uno stato distensivo. Diffondere nell’ambiente questo olio essenziale è l’ideale per tutti coloro che soffrono di attacchi di panico, insonnia, stress post-lavoro. Anche i bambini più agitati possono avere notevoli vantaggi.

Olio essenziale di patchouli

L’estratto oleoso ha un forte effetto calmante che unito a quello tonificante stimola mente e corpo mettendoli però in uno stato di calma presente, ovvero, non crea torpore. Il suo aroma diffuso negli ambienti risulta essere un valido aiuto per la concentrazione, il riequilibrio dell’anima e una rigenerazione del corpo che ritrova benessere immediato. L’olio essenziale di patchouli, inoltre è noto per i suoi effetti afrodisiaci che uniti alla calma che infonde donano un’euforia piacevole ed energizzante. Come antinfiammatorio, l’estratto viene utilizzato per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Olio essenziale di Ylang Ylang

Un prodotto naturale che in forma oleosa può essere diffuso nell’ambiente grazie all’utilizzo di un apposito diffusore. L’olio essenziale ha un effetto rilassante ideale nei momenti di nervosismo e agitazione o per godersi un momento di relax. Il prodotto naturale contrasta gli stati di frustrazione personale o lavorativa, favorendo sentimenti positivi come la comprensione e il persono ripristinando il desiderio di amore. Quest’olio ha la capacità di far abbassare la pressione arteriosa ed è quindi indicato per coloro che soffrono di ipertensione. Le sue proprietà afrodisiache invece stimolano il risveglio dei sensi allontanando le insicurezze e donando una piacevole sensazione di gioia.

Olio essenziale di lavanda Naissance

L’olio essenziale di lavanda Naissance proveniente da coltivazioni biologiche francesi, è un prodotto vegano e cruelty free privo di OGM. Il prodotto contenuto in una boccetta di vetro oscurato per proteggerlo dalla luce e dal calore, è dotato di un comodo contagocce per il corretto dosaggio. Ideale per massaggi, aromaterapia, profumazione ambiente e armadi, pulizia capelli e aroma terapia. Contenuto di una confezione 100 ml.


Olio essenziale di arancia dolce

L’olio essenziale di arancia dolce ha un effetto rinvigorente donando positività ed energia in aromaterapia. La confezione contiene 50 ml di prodotto puro con comodo dosatore a gocce per facilitarne l’utilizzo. La sua profumazione rende piacevole l’ambiente grazie al diffusore e allenta le tensioni. Per i massaggi è ideale per il suo tocco curativo e rigenerante sulla pelle.

Olio essenziale di arancia dolce Mearone

L’estratto dell’arancio dolce biologico è un olio puro al 100% naturale e vegano. Ideale per aromaterapia, massaggi e diffusore ambientale. Il prodotto è certificato OEBBD OECT e proviene da piante coltivate in agricoltura biologica, la confezione contiene 30 ml di olio essenziale. L’aroma di arancio dolce aiuta la digestione e stimola la concentrazione anche in momenti di estrema stanchezza.

Olio essenziale di camomilla romana Gya Labs

L’olio essenziale di camomilla romana è costituito da un estratto puro al 100% naturale. Il suo utilizzo ha effetti terapeutici e antidolorifici. Perfetto da utilizzare sia con il diffusore ambientale per diffondere un aroma floreale delicato e rilassante, aggiunto allo shampoo rende i capelli morbidi e sani, ideale anche per massaggi. La confezione contiene 10 ml di prodotto.

Olio essenziale di Ylang Ylang

L’olio essenziale di Ylang Ylang è un prodotto naturale al 100%, idelae per aromaterapia, massaggi, pulizia capelli profumazione ambiente tramite diffusore. La confezione contiene 10 ml di prodotto biologico puro dosabile tramite contagocce per facilitare l’utilizzo e la miscelazione con altri prodotti come shampoo, olio per massaggi, contenitori per la diffusione dell’aroma.


Olio essenziale di Ylang Ylang Organico MyCosmetik

L’olio essenziale di Ylang Ylang è un estratto puro al 100% naturale e certificato da Ecocert. Il prodotto è contenuto in una bottiglietta da 10 ml con vetro scuro per proteggerlo dalla luce in quanto potrebbe alterarne le proprietà. Quest’olio ha proprietà rilassanti e benefiche per il cuore in situazioni di stress, ma è anche un ottimo afrodisiaco e anti stanchezza.

Olio essenziale di Patchouli Gya Labs

L’olio essenziale di Patchouli in confezione da 10 ml con contagocce inserito nella bottiglietta. L’estratto naturale al 100% viene fornito puro ed è perfetto per essere utilizzato sia per aromaterapia che per massaggi. Posto sul diffusore rilascia un aroma di erbe con toni della terra che danno un senso di benessere naturale e conciliano il riposo e il relax.

Olio essenziale di patchouli Sacred Soul

L’olio essenziale di patchouli è un estratto puro al 100% contenuto in una boccetta di colore blu scuro che lo protegge dai raggi solari. Questo estratto naturale al 100% è ideale da utilizzare nel diffusore per aromaterapia, miscelandolo ad un olio vettore si può utilizzare per massaggi tonificanti e afrodisiaci.

Diffusore Tenswall

Il diffusore atomizzatore Tenswall ha una capacità di 400 ml ed è dotato di luce led in 7 colori. La diffusione degli aromi avviene per ultrasuoni grazie ai quali si ha una rapida attivazione della purificazione dell’aria, umidificazione e profumazione dell’ambiente.

Diffusore Diffuserlove

Il diffusore Diffuserlove per oli essenziali ha una capacità di 200 ml e funziona a 23dB con la possibilità di 5 ore di lavoro consecutivo. La programmazione prevede diverse selezioni e lo spegnimento automatico.

Diffusore Hianjoo

Il diffusore Hianjoo da 450 ml è un elegante dispositivo multifunzionale che integra un diffusore di oli essenziali e un umidificatore ultrasuoni. Dotato di un pratico telecomando, offre un controllo comodo e personalizzato. La sua capacità di 450 ml assicura una diffusione duratura, creando un’atmosfera rilassante in ambienti come spa e camere da letto. Con 7 opzioni di colore LED, è un regalo versatile e di grande impatto per occasioni speciali come Natale e Capodanno. La finitura in bianco puro aggiunge un tocco di eleganza e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.

Anelli antistress

Impegni lavorativi, famiglia, studio o un generale accumulo di problemi della vita di tutti...

Giardinoterapia e Ortoterapia per alleviare lo stress

Prendersi cura delle piante e dei suoi frutti migliora il nostro benessere e ci...

La meditazione e i benefici sullo stress

Sempre più spesso sentiamo i nostri colleghi o amici parlare di quanto la meditazione...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui