Home Consigli e Rimedi Integratori per combattere lo stress

Integratori per combattere lo stress

1
Integratori per combattere lo stress

Al giorno d’oggi, la vita di tutti noi è sottoposta a innumerevoli motivi di stress. Non sempre è possibile applicare i consigli base per superarlo, come dormire sufficientemente o mangiare in modo equilibrato e sano ogni giorno. Gli impegni, gli imprevisti e i doveri quotidiani, infatti, spesso prevalgono su ogni buona intenzione.

Presenti in natura minerali, piante e vitamine utili a combattere lo stress, assumibili sotto forma di integratori, in grado di farci ottenere risultati tangibili in breve tempo.

Primo tra tutti, è doveroso citare il magnesio. Si tratta di un minerale essenziale per il nostro corpo, in quanto stimola la produzione di energia. Il magnesio regola inoltre l’attività del sistema nervoso, riducendo l’irrequietezza, l’ansia e la stanchezza mentale.

Anche la valeriana agisce in senso benefico nelle situazioni di ansia e stress, infondendo in chi la assume una sensazione di rilassatezza e calma. Specialmente nei momenti di esaurimento psico-fisico, questa pianta può aiutare a contrastare la debilitazione dell’organismo.

integratori contro lo stress

Un altro alleato contro l’ansia è sicuramente il biancospino, utilissimo per controllare la tachicardia e tutte le manifestazioni derivanti dagli stati ansiosi.

La melissa è ottima contro l’agitazione, grazie ai suoi oli essenziali è in grado di contrastare l’irritabilità, donando uno stato di rilassamento muscolare e calma.

Anche la melatonina sa tenere a bada lo stress, contrastando l’insonnia e permettendo dunque al corpo di riposarsi, mettendo in atto un circolo virtuoso benefico.

L’Ashwagandha, per continuare, è una pianta con un potente potere antistress. Originaria del continente africano, è utilizzatissima dalla medicina ayurvedica in qualità di ricostituente ideale per restituire al corpo l’energia perduta.

Le insospettabili vitamine del gruppo B riducono lo stress e combattono i disturbi ad esso correlati. Tra le principali sottocategorie, la più importante è la B1 ma al giorno d’oggi è difficilissimo integrarla unicamente attraverso l’alimentazione. La B2 è in grado di allontanare i rischi di depressione e stanchezza. La B3 si occupa di irritabilità, insonnia e di tutti i disturbi legati alla tensione nervosa.

Infine, anche la Rhodiola Rosea e la Griffonia sono ottimi alleati contro la stanchezza e lo stress, garantendo benessere fisico e mentale, migliorando i sentori della stanchezza ed agendo positivamente sull’umore.

Vediamo ora gli integratori più acquistati.

Natural Point Magnesio Supremo Solubile

Si tratta di un integratore a base di magnesio in polvere. Efficacissimo nella stragrande maggioranza dei casi, racchiude in sé tutti i benefici di questo minerale preziosissimo per la salute dell’organismo. I consumatori che l’hanno testato hanno confermato una benefica azione rilassante, sia durante il giorno, che durante il riposo notturno. Per contro, la soluzione in polvere per alcuni individui puòrisultare fastidiosa da assumere disciolta in acqua, sicuramente si tratta di una formulazione meno comoda. Inoltre, alcuni acquirenti hanno rilevato effetti collaterali intestinali e la necessità di sospensione immediata dell’assunzione.

Melatonina Zinco Selenio Dr Pierpaoli

Per finire, citiamo un integratore italiano a base di melatonina da assumere in comode compresse. Il rapporto qualità/prezzo è penalizzante rispetto ad altri esempi sopra riportati. Tuttavia, posto l’aspetto soggettivo riguardante l’efficacia effettiva, la maggior parte dei consumatori si rivela soddisfatto, riportando un risultato vincente, in termini di miglior riposo e rilassatezza generale.

Biancospino Bio in compresse

Questo integratore è a base di biancospino, ampiamente benefico contro lo stress e derivante da coltivazione biologica. Gli effetti riconosciuti sono riconducibili ad un tangibile effetto sedativo e rilassante contro l’agitazione e la tachicardia, con un plus particolare in tema di riposo notturno.

In generale i contro derivano dall’esperienza personale e dalla sensibilità, a volte nulla, a questa pianta benefica.

5-HTP Vegano a base di semi di Griffonia – Prodotto nel Regno Unito da Nutravita

Questo integratore è venduto in compresse, pertanto risulta di facile dosaggio. Tra i suoi valori positivi gli viene riconosciuta un’efficacia maggiore rispetto agli integratori visti sopra, fino ad essere indicato come ottimale alternativa alla terapia farmacologica contro stress e insonnia. La produzione estera, nel Regno Unito, spesso genera diffidenza ingiustificata. In rari casi i risultati appaiono blandi.

Magnesio Citrato 1480mg con 440mg di Magnesio Puro Elementare per Dose

Prodotto dal brand Nutravita nel Regno Unito, questo integratore a base di magnesio promette un’azione de affaticante e rinvigorente. Tra gli effetti positivi anche l’essere particolarmente efficace durante la gravidanza. Non sono invece da segnalare eventuali aspetti negativi.

Valeriana Bio in compresse

Appartenente alla stessa azienda produttrice dell’integratore che abbiamo appena illustrato, anche Valeriana Bio si assume in compresse ed è certificata come prodotto biologico. Gli effetti riscontrati da chi l’ha testato sono prevalentemente soddisfacenti sia durante la giornata che, in particolare, nelle ore notturne. Un ottimo plus, inoltre, è dato dal rapporto qualità/prezzo.

Non sono rilevati aspetti negativi, se non una scarsa efficacia in un numero ristretto di consumatori.

Matt – CalmaStress – Integratore alimentare in gocce ad azione Rilassante, a base di Passiflora, Valeriana, Biancospino e Tiglio.

Questo prodotto ha dalla sua un’ottima facilità di dosaggio, grazie al contagocce e una buona percentuale di successo in soggetti ansiosi. Il rapporto qualità/prezzo infine appare vincente.

Per contro, non assicura lo stesso grado di beneficio in tutti i soggetti trattati, pertanto è sempre bene testare il prodotto per capire se è la soluzione su misura per i problemi che si riscontrano.

FS Chelato di Magnesio Treonato Capsule

Si tratta di un prodotto dalla comprovata efficacia contro l’affaticamento della mente e dell’apparato cardiocircolatorio. Molto efficace contro l’insonnia già dopo poche assunzioni, solo raramente può dare disturbi riconducibili ad intolleranze specifiche.

Bios Line Principium Magnesio Completo

Anche in questo caso, tale integratore a base di Magnesio in compresse, risponde secondo i consumatori alle aspettative e alle promesse veicolate dalla casa produttrice: un’effettiva riduzione dello stress e un ripristino del ritmo benefico della propria routine.

Ashwagandha Bio – Puro ed Alta QualitàKSM-66 Senza Riempitivi

Questo integratore in compresse si rivela un ottimo concentrato contro l’affaticamento psicofisico e un ottimo supporto in grado di assicurare un buon riposo notturno. In questo caso, non sono statie riscontrate criticitànell’assunzione delle compresse e nel percorso di risoluzione dei problemi a carico del sistema nervoso.

Vitabay Organic Capsule di Ashwagandha 500 mg con 5% Withanolide

Queste capsule di origine biologica assicurano lunga efficacia e ampia funzionalità contro i disturbi correlati agli stati ansiosi. La formulazione in capsule e l’ottimo rapporto qualità/prezzo ne fanno un prodotto vincente. Raramente, come per i precedenti integratori, sono stati rilevati casi di inefficacia.

Rhodiola Rosea biologica | 60 capsule da 400mg | Certificata BIO da Soil Association | 3% Rosavin 1% Salidrosidi | Brainpower Nootropics®

Questo integratore in capsule è facilmente dosabile oltre ad avere la certificazione in materia Bio da Soil Association. Su soggetti sensibili al principio attivo i risultati vengono solitamente riscontrati già pochi giorni dall’inizio dell’assunzione.

Per contro, su alcuni individui l’azione benefica risulta minima ed inefficace.

Rodiola rosea – 3% di salidrosidi

Tale integratore viene assunto comodamente in compresse e opera per sconfiggere stress e stanchezza psicofisica. Tra i suoi plus viene annoverata un’ottima azione di controllo contro la fame nervosa e tutti i disagi correlati agli stati d’ansia. Non vengono invece rilevati particolari aspetti negativi, se non ristretti episodi di inefficacia dovuti a sensibilità personale a determinati principi attivi.

RILASSA MENTE Salugea

Si tratta di un integratore efficace come rilassante. È completamente naturale ed è a base di griffonia, giuggiolo, melissa e biancospino. Il flacone in vetro farmaceutico ne completano l’aspetto autorevole. Per questo prodotto, non sono stati rilevati particolari effetti negativi o collaterali.

Rhodiola Rosea Vegavero

Con le sue proprietà benefiche per contrastare la stanchezza mentale e fisica, si attesta tra gli integratori ad alto grado di successo. Il prodotto è formulato in Germania e nasce da materie prime selezionate e coltivate nel rispetto dell’ambiente. La sua efficacia è comprovata nella maggior parte dei casi dai consumatori.

1 commento

  1. Ho provato Magnesio supremo e l’ho trovato efficacissimo! Periodi di stress intenso mi buttavano giù e da quando uso questo integratore non mi sento più spossata. Consigliatissimo!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

error: Content is protected !!