Home Curiosità Pop-it Fidget: gioco e anti-stress che ha conquistato il mondo

Pop-it Fidget: gioco e anti-stress che ha conquistato il mondo

0
Pop-it Fidget: gioco e anti-stress che ha conquistato il mondo

Genitori e insegnanti hanno ormai imparato a convivere con il classico pop che si sente ovunque ci sia un bambino, ma il pop-it fidget irrinunciabile per i più giovani attrae anche i più grandi. 

Cosa sono i Pop-it Fidget?

Come suggerisce il nome quello che li contraddistingue è il rilassante rumore bianco simile al pop dei fogli di imballaggio Bubble Wrap, o Pluriball.

Sono dei giochi sensoriali che con la loro semplicità e ripetitività hanno lo scopo di alleviare lo stress, allontanare le ansie e aiutare a rilassarsi, inoltre stimola la concentrazione e il ragionamento logico.

Piacevole per tutti e utile in particolar modo per le persone nello spettro autistico, per chi soffre di disordine da deficit di attenzione o iperattività o per chi è affetto da un disturbo ossessivo compulsivo.

Forme, colori e dimensioni sono tra le più varie, dal semplice e più diffuso cerchio monocolore all’unicorno arcobaleno.

Dai più piccoli portachiavi a quelli grandi da utilizzare su un tavolo, ma sempre di morbido silicone, ipoallergenico e lavabile.

Come nei pluriball sono presenti delle bolle che quando si schiacciano da un lato si gonfiano dall’altro, basta quindi girare la tavoletta per ricominciare lo scoppio senza fine.

La loro storia, non è così moderna, per quanto possa sembrare un’invenzione attuale, grazie ai suoi vibranti colori e al suo recente e repentino successo, ha inizio ben 47 anni fa.

Fu infatti inventato nel 1975 dalla coppia israeliana Theo Coster e Ora Rosenblat già fondatori dell’azienda di giochi per bambini e da tavolo Theora Design, stessa casa di giochi come “Indovina chi?”

L’ispirazione del gioco inoltre ha un triste retroscena, fu infatti dopo la morte per cancro al seno della sorella di Ora Rosenblat che un sogno ne fornì l’idea.

Questa prima versione del gioco non ebbe però un grande riscontro di pubblico.

Poi nel 2013 il gioco venne rivisitato dall’azienda canadese FoxMind, specializzata in giochi educativi, e uscì la nuova versione prima circolare, poi rettangolare, con il nome di “Last One Lost”.

Da qui il rebrand in “ POP IT” che, anche grazie ai tormentoni di TikTok con l’hashtag #PopIt, ha ottenuto più di 3,3 miliardi di visualizzazioni e raggiunto il successo planetario.

Come si gioca?

Le regole sono molto semplici, si può giocare in coppia o fare tornei in gruppo.

Ogni giocatore durante il proprio turno dovrà far fare pop a tante bolle quante vorrà, l’importante è che siano tutte sulla stessa fila.

Turno dopo turno, fila dopo fila, quando rimarrà una sola bolla, il giocatore che sarà costretto a scoppiarla perderà il round. 

Si gira il tabellone e non resta altro che decidere chi inizierà il round successivo. 

Scegli il tuo Pop-it Fidget preferito e inizia a giocare

Se non sapete dove trovarli, qui tra i tanti modelli ci sono alcuni tra i nostri preferiti, 

Dalle 3 semplici tavolette circolari monocolori, a quelle bianche e arcobaleno, alle 4 tavolette grandi e multicolor, con cuore, unicorno e minion.

Per chi ha voglia di estate e di dolcezza ci sono i gelati dai colori pastello!

Rimanendo in tema culinario per un pasto completo ci sono quelli a forma e colori di hamburger, patatine, muffin e mela, viene fame solo a guardarli!

Da tenere sempre con sé ci sono i portachiavi come questi a forma di lettere e questi circolari, quadrati e a forma di cuore. Per finire in bellezza la tavoletta del potere, grande da mettere sul tavolo e da comporre con tasselli in stile tetris per le serate giochi in famiglia o tra amici!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

error: Content is protected !!