La meditazione e i benefici sullo stress

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Sempre più spesso sentiamo i nostri colleghi o amici parlare di quanto la meditazione abbia migliorato il loro benessere e diminuito il loro stress, spesso proponendoci di provare noi stessi in prima persona.
In effetti è impossibile descrivere la sensazione che si prova meditando, così come lo è descrivere un colore o un sapore.

Da dove arriva e in cosa consiste la meditazione?

La meditazione pone le sue radici in tempi antichissimi, e nel corso dei millenni questa pratica si è sviluppata e modificata generando diverse tecniche.

Dalle meditazioni fatte in gruppo seguendo la calma voce di una guida a quelle più “estreme” del ritiro ascetico in assoluta solitudine e silenzio. 

Quello che però accomuna tutte le tipologie è la ricerca della serenità, della calma interiore e di una migliore consapevolezza attraverso la concentrazione su noi stessi.

Meditare significa porsi in ascolto delle proprie percezioni, della propria mente, del proprio corpo e dell’ambiente esterno interrompendo il flusso incessante di pensieri e preoccupazioni e ponendo l’attenzione sul qui e ora, sull’hic et nunc.

Fino allo scorso secolo però la pratica di questa disciplina era rimasta specifica delle nazioni orientali, mentre negli ultimi anni ha suscitato un interesse crescente in tutto il mondo.

Molte celebrità la praticano e grandi aziende tra cui la Nike, Apple, Disney e Google hanno inserito la meditazione tra i programmi di benessere dei propri dipendenti.

Gli effetti positivi di questa pratica infatti sono molteplici e interessano ogni parte dell’Io.

Quali sono i benefici?

Secondo le ricerche basta praticare la meditazione con serietà e costanza 10, 15 minuti al giorno per 8 settimane  per sperimentare i primi benefici.

A livello fisico si possono notare una diminuzione della pressione arteriosa mantenendo il cuore più in salute e riducendo il rischio di infarti e altre patologie.

Inoltre aumenta la soglia di dolore, è infatti consigliata a chi soffre di dolori cronici o in cura per malattie terminali.

Innalza le difese immunitarie e  migliora la qualità del sonno.

A livello mentale, alza i livelli di dopamina, migliora l’autostima e la stabilità emotiva, aumenta così la percezione di benessere e serenità, si attirano pensieri positivi mentre diminuiscono gli stati di ansia e negatività, rivelandosi ad esempio un valido aiuto in caso di depressione post partum.

Allontana lo stress riducendo l’infiammazione cellulare e abbassando i livelli di cortisolo.

Favorisce la creatività e l’attenzione, e incrementa la capacità di rimanere focalizzati. Riduce le distrazioni con un conseguente aumento della capacità di problem solving e una  migliore efficienza lavorativa.

Incrementa la memoria a breve termine ostacolando il decadimento cerebrale. Infine a livello interpersonale rende più consapevoli della propria sofferenza così come quella del nostro prossimo generando compassione ed empatia.

Cosa fare in caso di stress

Grazie alla sua capacità di ridurre lo stress non solo le aziende più importanti ma anche le scuole hanno iniziato ad utilizzare la meditazione per migliorare il benessere di dipendenti e alunni in ottica preventiva.

Una delle qualità della meditazione è il fatto che non servono molte cose, può essere praticata ovunque, da chiunque e in qualunque momento.

Basta sedersi in una posizione comoda e decidere di dedicare ogni giorno un paio di minuti a se stessi, dopo una lunga giornata di lavoro o prima che il resto della famiglia si svegli, e gli impegni e la vita frenetica vi assorbano.

Potete trovare un gruppo con cui praticare la meditazione insieme, o in solitudine ascoltare un video di meditazione guidata, o semplicemente trovare un luogo silenzioso.

Dopo aver trovato una posizione comoda chiudete gli occhi, respirate a fondo e cercate di svuotare la mente.

Concentratevi sul presente cercando di mantenere un’attenzione consapevole, i pensieri torneranno ad invadere il vostro spazio, soprattutto all’inizio, cercate di osservarli con distacco e gentilmente ricentrare la vostra attenzione.

Sembrano pochi semplici passi, ma in grado di migliorare le nostre vite.

Meditare con costanza e serietà

La meditazione è uno strumento dalle grandi potenzialità, nella maggior parte dei casi positivo, ma può anche avere effetti collaterali.

Può far sentire in comunione con il mondo e la realtà che ci circonda se fatta con attenzione o viceversa se praticata con incompetenza può generare sensazioni di egocentrismo o sconnessione dal mondo.

In alcuni casi può riportare alla memoria avvenimenti positivi dimenticati, mentre in altri può portare a galla traumi o avvenimenti spiacevoli. 

Può rendere più passivi o depressi, se in presenza di pregressi problemi psicologici, quindi è sempre bene non approcciarsi con superficialità.

Applicandosi con serietà e ricordando che la cura del corpo e della mente sono strettamente collegate il nostro benessere psicofisico ne gioverà e troveremo in noi stessi forze e potenzialità che non sospettavamo.

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